Corso responsabili manuale autocontrollo HACCP

haccp

Al momento della costituzione di ciascun circolo Noi, la segreteria territoriale di NOI Padova ha sempre fornito al neo-affiliato un manuale cartaceo: si tratta del piano di autocontrollo Haccp, per il quale deve esserci un responsabile in ogni circolo, secondo la normativa del Decreto Legislativo 193/07 (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/07193dl.htm) che ha sostituito il precedente 155/97.

Vi segnaliamo che siamo a conoscenza del fatto che la versione cartacea che vi avevamo fornito in precedenza, ora non risulta più del tutto aggiornata, mentre la versione elettronica, qui riportata per gli utenti registrati, è già meglio ma non ancora esaustiva (in quanto mancano ad esempio gli accorgimenti, ora obbligatori per legge, in merito agli allergeni). 

Per vedere i contenuti riservati devi entrare con il tuo LOGIN e la PASSWORD.

Ai fini del rispetto della legalità, NOI Padova ha incaricato il dott. Gian Raffaele Magnani di redigere un manuale appositamente per le realtà dei circoli: il documento è così aggiornatissimo, secondo tutti i canoni di legge in vigore. Non è però sufficiente possederne una copia, ma è obbligatorio anche che il responsabile sappia esattamente come servirsene ed assicurare che le procedure vengano effettuate correttamente, altrimenti si corre il rischio di provocare seri danni e di risultare sanzionabili in caso di controlli degli organi di competenza: è un po’ come possedere una macchina nuova ma andare in giro senza patente.

Per tale ragione il direttivo di NOI Padova ha deliberato di assolvere in modo prioritario all’immediata necessità nel fornire a tutti i circoli una puntuale formazione rivolta esclusivamente ai responsabili del piano di autocontrollo Haccp: in ogni circolo Noi (provvisto di spaccio interno tipo bar) c’è una persona che ricopre tale ruolo. Attenzione: non stiamo parlando del corso sulla manipolazione alimenti (ex libretto sanitario per intenderci), ma proprio di formazione specifica per i responsabili del manuale di autocontrollo. E’ inoltre opportuno che in ogni circolo vi sia anche ed almeno un delegato (anch’egli formato) del responsabile del manuale, che possa essere in grado di sostituirlo in caso di assenza momentanea.

Il nuovo manuale viene inviato in pdf a ciascun circolo che assolve alla formazione necessaria e non diversamente.

Chiariamo inoltre che se all’interno di un circolo vi è inoltre una cucina che viene utilizzata saltuariamente, è preferibile che vi sia anche un responsabile haccp per l’ambiente a cucina, distinto dal responsabile per lo spaccio interno (bar). In prossimità delle feste patronali o di comunità a dir si voglia, anche se non si tratta di attività istituzionali del circolo (bensì di eventi promossi dalla parrocchia), vi ricordiamo che sarebbe necessario avere pure in tal caso una figura di responsabile del piano di autocontrollo Haccp.

Per ragioni organizzative, il direttivo ha pensato di dare massima priorità alla formazione dei responsabili del manuale di autocontrollo haccp per il bar, essendo la struttura gestita proprio dal circolo. Si è pensato, inoltre, di facilitare la partecipazione strutturando le serate sempre in differenti zone della diocesi (es. nord, centro, sud-est e sud-ovest), secondo però le specifiche segnalazioni di necessità. Il costo del corso è visibile agli utenti registrati.

Per vedere i contenuti riservati devi entrare con il tuo LOGIN e la PASSWORD.
. I corsi verranno svolti in orario serale, dalle ore 20:00 alle ore 23:30 per una durata totale di 3 ore e mezza. Il docente rilascerà la dovuta certificazione.

Si prega di contattare tempestivamente la segreteria per tutte le specifiche (ulteriori informazioni, sedi, date ed iscrizione).

(Visite totali 1.301 ora, 1 Visite oggi)