Serata d’autore a Busa di Vigonza

Sabato 24 gennaio alle ore 21:00, il circolo NOI Giovanni Paolo II di Busa Vigonza propone una serata con Maria Teresa Sivieri, autrice di “Bertha von Suttner e Wangari Maathai: Donne premi Nobel per la pace”.

La Sivieri trae il materiale per raccontare la vita e il pensiero di queste figure femminili, affascinanti e vitali, impegnate la prima sul tema del disarmo e pacifismo e la seconda sul versante dello sviluppo sostenibile che coniuga ecologia, giustizia sociale ed economia.

Una scelta significativa perché ha consentito all’autrice di spaziare in mondi e tempi lontani e diversi tra loro: il primo Novecento e la contemporaneità.

Bertha von Suttner, soprannominata baronessa della pace, e Wangari Maathai, soprannominata donna albero, nella peculiarità del proprio tempo e nell’unicità del proprio percorso esistenziale, hanno affrontato la vita impegnandosi socialmente e hanno lottato con tenacia per la realizzazione degli stessi ideali. Entrambe hanno combattuto sul fronte del sostegno verso i più deboli, del rispetto per le donne e il loro miglioramento dal punto di vista familiare, culturale, sociale e politico; si sono attivate per la promozione della democrazia, la giustizia e la pace. Valori universali, senza tempo.

Maria Teresa Sivieri, veronese d’origine padovana d’adozione, infatti, vive oggi a Busa di Vigonza. E’ laureata in Lettere, insegnante in pensione e si dedica alla ricerca storica e ambientale. Ha pubblicato sette libri, l’ultimo “Quattordici vite; Miniature storiche” è risultato primo premio nella sezione saggistica al “Concorso letterario Città di Castello 2012”.

Durante la serata verrà proiettato un dvd originale e sarà possibile acquistare le pubblicazioni dell’autrice la quale, detratte le spese, di stampa, devolve il ricavato alla parrocchia.

L’ingresso è libero e, al termine, è previsto anche un simpatico momento conviviale.

Per informazioni è possibile consultare la LOCANDINA MARIA TERESA SIVIERI

(Visite totali 126 ora, 1 Visite oggi)