Tempo di … raccolta adesioni!

E’ questo il momento preferibile per procedere con la raccolta adesioni in parrocchia.

Noi nazionale ha appena rinnovato il portale per accedere al tesseramento: si chiama noihub.it ed ha sostituito il vecchio noigest.it. Un rinnovamento di “vestito” per poter offrire ai direttivi uno strumento in linea con le nuove normative ed “ergonomico” nell’utilizzo cioè facile da gestire. In questo periodo l’associazione è chiamata a rinnovarsi in vista dell’anno nuovo ormai alle porte. I direttivi si organizzano per chiedere il consenso al rinnovo da parte di coloro che sono già soci e, nel contempo, ad accettare eventuali nuovi simpatizzanti: è la raccolta adesioni per il 2018.

E’ importante compierla in questo momento per varie ragioni. In primis per dare la possibilità ai soci di sfruttare appieno i benefici della tessera (che ha durata di un anno solare) per tutto l’arco dei dodici mesi, ma soprattutto per essere sicuri di garantire il circolo sia dal punto di vista fiscale, sia assicurativo.

Il nuovo portale noihub.it consente infatti, a differenza del vecchio noigest.it di introdurre già prima del 1 gennaio i dati del rinnovamento, in modo che dal primo dell’anno tutti siano garantiti al 100% in automatico. Al di là dei dettagli tecnici o burocratico-normativi, è forse ancora più importante il come si opera per raggiungere questi obiettivi: dagli avvisi, ai banchetti, ecc … ma tra tutte le varie opzioni, sono almeno un paio i consigli che ci sentiamo di dare sulle modalità di intervento, sottolineando che il circolo è – come ricordatoci dal nostro Vescovo Claudio – a servizio della comunità.

Il primo. Quale occasione migliore della raccolta adesioni per offrire una giornata speciale che coinvolga tutta la comunità? Dalle castagnate come eventi d’aggregazione sociale o momenti di convivialità, all’organizzazione di commedie teatrali, concerti ed altre simpatiche attività istituzionali, la fantasia certo non manca ai volontari dei centri parrocchiali … L’importante è spiegare a chiunque abbia il piacere di partecipare il vero senso dell’associazione, nata non certo per essere un club esclusivo, ma per dare legalità ad alcuni servizi e, ancor di più, perseguire la sua mission formativa con valori d’ispirazione evangelica (art. 2 dello Statuto) in favore della comunità: non ci stancheremo mai di ripeterlo …

Il secondo. Suggeriamo di utilizzare dei mezzi informativi efficaci per spiegare meglio la realtà associativa. A questo proposito, la segreteria mette a disposizione del materiale informativo, come il depliant del Quadratone e, sulla sezione  Comunicazione Formazione Progetti, è possibile scaricare dal Progetto Lanterna alcuni powerpoint dedicati, che contengono riflessioni, spunti, motivazioni valoriali e modalità d’intervento.

Buona raccolta adesioni a tutti!

(Visite totali 42 ora, 1 Visite oggi)