Giunge all’ottava edizione il “Premio S. Sabino”, concorso biennale ed internazionale di poesia religiosa, quest’anno con il tema “Parola e mistero”.
Il premio è ispirato dal valore della Pieve di San Sabino, antica chiesa di Torreglia in provincia di Padova, luogo nel quale si intrecciano mirabilmente paesaggio, poesia e preghiera. La Pieve, del sec. XII, svetta sulla sommità del Colle della Mira dal quale è possibile godere una suggestiva visione del territorio euganeo.
Il concorso, a scadenza biennale, si inserisce dunque in questa lunga e ricca tradizione e intende promuovere la poesia religiosa. Il titolo Parola e Mistero suggerisce come l’esperienza poetica sia quella soglia tra suono e silenzio, dicibile e indicibile, finitezza e infinità, che il Premio desidera promuovere ed esplorare.
Vi sono due fasce d’età per accedere al concorso: giovani (18-30 anni) e adulti. Il regolamento, la scheda di adesione e tutti dettagli per la partecipazione sono disponibili sul sito http://teatroperla.it/premio-poesia/ ed il termine per le iscrizioni è fissato per il 21 marzo 2015.
I brani verranno selezionati da una giuria d’esperti del settore (giornalisti, scrittori, poeti e critici letterari) e la premiazione avverrà il 30 maggio 2015.
Anche un comitato scientifico ed un comitato d’onore condividono e presiedono l’iniziativa, promossa dalla parrocchia di Torreglia, in collaborazione con il circolo NOI ed in particolare il gruppo culturale La perla.
E’ possibile scaricare anche da qui la locandina, il pieghevole ed il regolamento della manifestazione:
- PremioSanSabino2015 – Locandina
- PremioSanSabino2015 – Pieghevole
- Regolamento PremioPoesiaSanSabino2015
Informazioni: sansabino@teatroperla.it e www.teatroperla.it