CHI SIAMO

NOI è un’associazione di promozione sociale che opera nel mondo ecclesiale nell’ambito dei centri parrocchiali e si articola nei seguenti livelli.

pir-1
pir-2
pir-3
pir-4

Il livello nazionale

Nasce il 02/04/2002 con sede a Verona, a servizio esclusivamente dei circoli parrocchiali e oratori. L’associazione si è formata con lo scopo di promuovere e sostenere i patronati nello loro attività e molteplici espressioni, favorire il senso dell’appartenenza e partecipazione ecclesiale, nell’ottica della promozione sociale, mettendo in rete un’ampia disponibilità di competenze negli ambiti della formazione, animazione culturale e sportiva e coltivando uno stretto rapporto con diverse realtà presenti sul territorio. È iscritta nel registro nazionale A.P.S., al registro delle persone giuridiche e riconosciuta ente con finalità assistenziali.

www.noiassociazione.it

Il livello regionale

Sotto l’aspetto formale, in Veneto non è più presente un livello associativo regionale. I territoriali diocesani del Veneto ma anche del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia, cercano di fare rete comunque in un’ottica di collaborazione associativa quando se ne presenta l’occasione.

Il livello territoriale

Noi Padova (identità territoriale dell’associazione)

Il livello territoriale di NOI PADOVA è sorto immediatamente alla costituzione dell’ass. nazionale, è iscritto all’albo Regionale delle A.P.S. e riconosciuto nella sua valenza sul territorio diocesano da Mons. Antonio Mattiazzo vescovo di Padova come associazione privata di fedeli, con uno specifico documento.

Le decisioni del territoriale sono prese da un consiglio direttivo, scelto dall’assemblea dei soci e composto da 9 membri eletti, più altri cooptati.

NOI PADOVA consta di oltre 200 centri parrocchiali affiliati detti circoli per un totale di circa 50.000 tesserati.

 

Organigramma  (consiglio d’amministrazione eletto il 10 giugno 2021)

  • Presidente: Fabio Brocca
  • VicePresidente: Giorgina Garbo
  • Segretario cooptato: Davide Polito
  • Consigliere Spirituale: don Mirco Zoccarato
  • Consiglieri: Mauro Bellò, Riccardo Berengan, Nives Mazzaro, Marco Miazzi, Elisa Pescante,  Dino Tonello, Andrea Varotto.

 

  • Ulteriori membri cooptati (per eventuale necessità): Roberta Malipiero e Paola Passuello.
  • Rappresentanza presso la Consulta delle Aggregazioni Laicali: Nives Mazzaro.

 

Incarichi di segreteria

  • Area Amministrativa: Paola Passuello
  • Area Segreteria: Davide Polito
  • Area Comunicazione Formazione e Progetti: Roberta Malipiero

Servizi di segreteria

La segreteria di NOI Padova è composta da tre aree, affidate a tre persone con competenza di ruolo specifica. Il personale è a disposizione dal lunedì al venerdì secondo orari diversificati. Per qualunque esigenza, si prega gentilmente di prenotare sempre il proprio appuntamento.

Area segreteria

Da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 16:30 previo appuntamento

Davide Polito

Tel. 049-877.17.50
Email: padova@noiassociazione.it

Per gestione pratiche di affiliazione, tesseramento, 5×1.000, Siae, imposte varie, Eas, assicurazione, tirocini, sussidio Grest, ecc …

Area comunicazione formazione progetti

Da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00 previo appuntamento

Roberta Malipiero

Tel. 049-877.17.13
Email: noiformazione@gmail.com

Per  news sul sito o social network, gestione newsletter, programmazione contenuti pagina Noi sulla Difesa del Popolo, cura e supporto progetti, organizzazione eventi e formazione, incontri con la segreteria.

Area amministrativa

Da lunedì a venerdì in servizio part-time con previo appuntamento

Paola Passuello

Email: amministrazione@noipadova.it

Per specifiche amministrative fiscali-contabili.

Dove siamo

NOI Padova

c/o Casa PIO X (terzo piano)

Via Vescovado, 29

35141 PADOVA

 

Area Segreteria: Tel. 049-877.17.50

Area Comunicazione formazione progetti: Tel. 049-877.17.13

Area Amministrazione: Tel. 049-877.17.52

I circoli (centri parrocchiali affiliati)

Ciascun circolo NOI (centro parrocchiale) si affilia ad un livello territoriale rappresentativo delle comunità locali della diocesi di appartenenza. La nascita di un circolo è voluta dal consiglio pastorale parrocchiale. Costituendo il circolo, la parrocchia può così beneficiare di un’associazione di promozione sociale: un’identità giuridica particolare che le permette di rapportarsi diversamente con le istituzioni ed accedere a molteplici opportunità. Il circolo è composto da:

  • il Presidente
  • il Consiglio Direttivo
  • l’Assemblea dei Soci

Per definizione un circolo è: “una comunità di persone che si riuniscono in un dato luogo per conversare, per divertirsi, per istruzione, per…”.

Secondo Noi, un circolo è soprattutto una scelta di esserci e di come esserci, basata su più considerazioni di natura pastorale e civile.

Fare “circolo” non è fare solo tessere, sistemare il bar del patronato o mettersi in regola con gli adempimenti legislativi. Fare “circolo” e identificarsi come associazione significa soprattutto condividere concretamente un’esperienza locale, nel rispetto dell’autonomia organizzativa, contabile e patrimoniale con realtà simili, condividendo informazioni, aggiornamenti, partecipazioni, percorsi, proposte, offerte ed opportunità.

(Visite totali 10.992 ora, 7 Visite oggi)