Caritas Padova lancia Summer on 2015: una raccolta di proposte estive di servizio per i giovani.
L’estate, si sa, è un tempo speciale per i ragazzi: tempo di vacanze dopo le fatiche scolastiche, di lunghe serate in compagnia degli amici, di leggerezza, di voglia di stare insieme e divertirsi con tutto ciò che nelle altre stagioni non è possibile fare. Ma l’estate è anche un tempo privilegiato per mettersi in gioco, sporcarsi le mani, dedicare del tempo agli altri e a se stessi.
Il termine volontariato deriva dal latino voluntas, sinonimo di libera volontà e scelta personale. In altre parole è il desiderio di offrire gratuitamente tempo, impegno, capacità e buona volontà in diverse attività. Credenti o no, ciascuno è chiamato a realizzare questo desiderio spinto da uno spirito solidale che anche la Costituzione italiana (articolo 2) sollecita.
Il volontariato offre la possibilità di incontrare l’altro e realizzare percorsi concreti di solidarietà; ricorda la responsabilità civile di ciascuno nella promozione e costruzione del bene comune. Per il cristiano, inoltre, rappresenta una delle forme proprie di carità autentica e gratuita a servizio dell’altro e della società.
Summer On 2015 nasce proprio come strumento per orientare gruppi e singoli nella ricerca della proposta adatta alle proprie esigenze e desideri. Si tratta di una piccola raccolta, non esaustiva, di contatti, idee e indirizzi dalla quale partire per trovare l’occasione migliore di mettersi in gioco.
Vi invitiamo a scaricare il pdf Summer On 2015 e a far conoscere tali opportunità ai giovani nei circoli Noi.
Per informazioni: Beatrice Barichello – Giovani e volontariato di Caritas Padova volontariato@caritaspadova.it