Etica del cibo

La Fondazione Lanza ci invita a partecipare ad un evento sull’etica del cibo: tra diritto alla salute e sostenibilità ambientale.

L’appuntamento è fissato per martedì 13 maggio alle ore 17:00 presso la sala biblioteca Centro Studi e Ricerche “F. Franceschi”.

L’incontro promosso dalla Fondazione Lanza, a conclusione del ciclo di seminari dedicati al tema “vulnerabilità, diritto e diritti”, intende riflettere sulla questione del nutrimento con un approccio integrale, come bisogno essenziale e dunque diritto umano fondamentale la cui attuazione richiede che sia disponibile, accessibile, sicuro e adeguato, nonché in relazione all’impatto della produzione e delle scelte alimentari sugli esseri viventi e sull’ambiente in cui viviamo.

La relazione principale è affidata a Adriano Fabris filosofo dell’Università di Pisa a cui seguiranno due focus sul rapporto tra “cibo e salute” con Mariateresa Nardi dell’Istituto Oncologico Veneto e su “cibo e sostenibilità ambientale” con Davide Pettenella dell’Università di Padova.

Si tratta di un’occasione di formazione/sensibilizzazione rivolto anche a chi opera nei circoli Noi o in parrocchia negli spazi comunitari in occasione di feste e sagre parrocchiali.