NOI al Cinema

licensepage.png

NOI al cinema

“Meraviglioso quel film, ci troviamo a vederlo insieme in patronato?”

Quante volte bei propositi come questo non hanno avuto seguito a causa di una giungla burocratica o peggio si sono concretizzati ignorando delle normative, con relativi avvicendamenti spiacevoli.

In questa pagina troverete informazioni utili per poter realizzare in centro parrocchiale dei momenti di aggregazione sociale con pubbliche visioni nel rispetto delle regole. Vi invitiamo a leggere i seguenti paragrafi:

  • Chi può farlo
  • Licenza ombrello
  • Ancci
  • Supporti culturali e pastorali

 

Chi può farlo

Sia il circolo, sia la parrocchia possono organizzare un ritrovo in centro parrocchiale per offrire alla comunità un simpatico momento di aggregazione sociale ma con le dovute precisazioni sul promotore dell’evento e le relative attenzioni in merito. In entrambi i casi non è possibile fare un’aperta pubblicità del film e, soprattutto, la manifestazione deve essere gratuita per gli utenti. Consultare il paragrafo Licenza ombrello per capire meglio come è struttarata l’opportunità.

 

Licenza ombrello

Il cinema, per le sue potenzialità educative e sociali, è oggi un valido strumento da utilizzare in modo complementare e sussidiario nell’esercizio dell’attività aggregativa e culturale nei circoli NOI e nel contesto pastorale della parrocchia.

La visione di film tratti da supporti homevideo (DVD, Blu-ray, VHS, file) in ambiti non domestici, come all’interno di una parrocchia, necessita però dell’autorizzazione del produttore cinematografico per non essere abusiva. Per consentire a circoli e parrocchie che non hanno sala della comunità operante modalità commerciali e tecniche proprie dell’esercizio cinematografico di proiettare legalmente, l’ACEC ha siglato un accordo con la MPLC (Motion Picture Licensing Company), l’azienda che rappresenta i diritti di oltre 450 produttori cinematografici. Tale accordo permette a circoli NOI e parrocchie di poter ottenere l’autorizzazione in oggetto a tariffe agevolate.

La Licenza Ombrello® MPLC consente di proiettare legalmente e senza limitazioni nella frequenza, la grande maggioranza delle opere cinematografiche riprodotte su supporti normalmente destinati all’uso domestico: DVD, Blu-ray, VHS, file regolarmente acquistati o noleggiati. Le proiezioni, effettuate a sussidio della formazione, dell’educazione e della catechesi, devono essere a titolo gratuito (visioni pubbliche non-commercial).

Destinatari: il circolo NOI o la parrocchia e gli organismi che operano al suo interno.

Durata: 12 mesi, rinnovabili alla scadenza. In corso di validità della Licenza, il numero di proiezioni non ha limitazioni nella frequenza.

Costi: la tariffa annuale della Licenza Ombrello®, varia a seconda del sottoscrittore: più economica per il circolo NOI rispetto alla parrocchia.

Sottoscrivendo la Licenza, il circolo NOI o la Parrocchia riceverà dall’ACEC le credenziali per accedere a una piattaforma online dedicata, sulla quale sarà possibile effettuare ricerche tra i film in catalogo a seconda delle proprie esigenze: selezionando i titoli per ambiti tematici, valori di riferimento, periodi dell’anno liturgico, percorsi catechetici e fasce di pubblico. Sarà inoltre consentito consultare e scaricare le schede pastorali e i materiali di approfondimento disponibili per i singoli film.

Per conoscere l’elnco dei film (l’elenco viene periodicamente aggiornato, tenendo conto che i film rientrano nella Licenza al momento della loro uscita in DVD), i costi ed altre specifiche sulla Licenza Ombrello® , è necessario rivolgersi all’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Padova: 049-877.17.59.

 

Ancci

La convenzione con l’ANCCI è tuttora valida ma serve esclusivamente a quei circoli che intendono far pagare il biglietto agli spettatori per mostrare film disponibili dal catalogo Ancci.

 

Supporti culturali e pastorali

Qualora desideriate accompagnare la visione dei film con ulteriori supporti di profilo culturale o pastorale, vi suggeriamo di contattare l’Ufficio Comunicazioni Sociali 049-877.17.59.