Cerca
Close this search box.

Concorso di OIC: Oggi sposi!

Riportiamo a seguire una proposta inviataci dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione con la quale abbiamo collaborato in passato per il concorso “Di generazione in generazione”. Invitiamo i referenti dei circoli NOI a farla conoscere nella propria comunità, ed in particolare ai ragazzi.

“La Fondazione Opera Immacolata Concezione propone la XVI edizione del Premio letterario Civitas Vitae, in collaborazione con la Sezione patavina della società Dante Alighieri e Cleup editrice, per promuovere i rapporti intergenerazionali attraverso il racconto e la memoria.

Il tema di questa edizione è: “Oggi Sposi: matrimoni di ieri oggi e domani”.

«Ci auguriamo – spiega la scrittrice Antonia Arslan, presidente della giuria – che il tema possa diventare veramente un punto focale dei nostri pensieri per l’anno prossimo. Perché abbiamo tutti dei ricordi di quando siamo stati attori o testimoni oppure partecipi di uno dei tanti tipi di matrimonio».

La partecipazione al premio è aperta a tutti, non ha limiti di età ed è gratuita.

Ciascun partecipante può concorrere con un massimo di tre elaborati totali ceduti liberi da
qualsiasi onere di diritto d’autore. 

Gli elaborati possono narrare ricordi legati, per esempio, a un abito da sposa o a un episiodio particolare accaduto durante un banchetto di nozza oppure uno specifico aniversario di matrimonio. I temi dei racconti possono passare dal racconto di cosa significa essere marito e moglie a quello di un organizzatore di matrimonio che si è trovato in situazioni inimmaginabili fino al racconto dei regali più particolari delle liste di nozze. Spazio alla fantasia e alla memoria.

Per partecipare è sufficiente inviare gli elaborati entro domenica 30 aprile 2023 esclusivamente in forma digitale all’indirizzo di posta elettronica concorso@oiconlus.it.

«Ci auguriamo – conclude Antonia Arslan – di avere una bella partecipazione non solo interna alle
residenze della Fondazione Oic Onlus ma anche esterna».

La Giuria, presieduta da Antonia Arslan e composta da un rappresentante di ciascun soggetto promotore del premio, selezionerà massimo di 30 opere che saranno pubblicate in un volumetto edito da Cleup Editore e, qualora lo ritenga, un ulteriore numero di racconti che verranno inseriti nella versione ebook/digitale dello stesso volume. 

Regolamento per partecipare bit.ly/premiocv2023

Pagina facebook https://www.facebook.com/premiocivitasvitae dove saranno pubblicati i prossimi
aggiornamenti.”

Fonte della notizia: oiconlus.it

Foto di Pexels da Pixabay