Cerca
Close this search box.

Da NOI Roncaglia la prima testimonianza!

In seguito alla nostra proposta di comunicare le iniziative solidali, il circolo NOI di Roncaglia ci comunica la prima testimonianza in merito.

Il circolo S. Basilio collabora strettamente con la parrocchia e le altre realtà del centro parrocchiale e si è così reso disponibile per attivare una serie di servizi all’interno del territorio parrocchiale.

I volontari del circolo, infatti, si sono prontamente attivati nel facilitare la distribuzione di messaggi di speranza come il bollettino parrocchiale, mantenendo tutte le precauzioni del caso:

“Circa 2000 nuclei familiari – dice Leonardo Gasparin, presidente del circolo – sono stati raggiunti tenendo conto delle disposizioni governative. Abbiamo quindi diviso la parrocchia in cerchi contigui di 200 metri di raggio e trovato i volontari all’interno dei cerchi stessi  che sono passati a prendere i bollettini in chiesa nei movimenti già loro consentiti per spesa o lavoro e li hanno poi distribuiti muniti di guanti e mascherina.”

Ciò ha contribuito anche a far conoscere alle famiglie ulteriori iniziative locali come la donazione di buoni spesa (che vede anche la parrocchia in collaborazione con il comune e alcuni supermercati del territorio) per chi si trova in difficoltà.

“I gruppi parrocchiali ed anche le famiglie dei bambini della scuola materna, inoltre, si sono attivati con i mezzi di comunicazione online (chat e videoconferenza) per restare sempre connessi in quelle relazioni sociali che mai come ora abbiamo imparato ad apprezzare e non banalizzare o dare per scontate” – dice Leonardo, e prosegue – “Prevedere una data di ritorno alla normalità non è ancora possibile e sarebbe quanto meno azzardato; però l’impegno del direttivo del Circolo Noi San Basilio ed in particolare mio personale è quello di farci trovare pronti quando verrà il momento per ritornare ai “suoni” propri di un oratorio, al parcheggio pieno di auto per i vari appuntamenti, ai calcio-balilla e tavoli da ping-pong pieni di ragazzi che giocano. Oltre che una speranza questa è una certezza: perché dopo la Passione, Cristo ha celebrato la Pasqua di Risurrezione! Ecco allora che dopo questa “quaresima” di quarantena avremo una primavera Pasquale magari con un po’ di ritardo rispetto alla Pasqua liturgica. #CELAFAREMO #SESTIAMOACASA ora per ritrovarci tutti insieme poi!”

Una sua testimonianza in occasione della Pasqua è disponibile a questo link: http://www.parrocchiadironcaglia.it/2020/04/07/cimancatetutti/

Grazie a Leonardo e al circolo di Roncaglia!