E’ Natale: NOI ci siamo!

 

Il Consiglio d’Amministrazione di NOI Padova augura a tutti un sereno Natale ed invita i circoli a leggere il messaggio a seguire del presidente Fabio Brocca, oppure a scaricarlo dalla newsletter num. 27-2021.

 

“Capita spesso in questo periodo di vedere albe particolarmente suggestive per i giochi di luce che creano colori meravigliosi nell’atmosfera. Questi paesaggi offrono belle sensazioni perché la luce ci dà un senso di conforto, un punto fermo, una speranza; nel contempo, i colori, sempre diversi, ci dicono quanto il “Pittore” ci regali una varietà di situazioni, in continuo evolversi, con opportunità di cambiamento e rinnovamento.

E così è il Natale: una luce che dà serenità, gioia, sicurezza. E’ la luce del bambino Gesù che sa stupirci, meravigliarci, e continua a dirci che nasce per noi, che Lui c’è! Sta a noi ritrovare il coraggio di rinnovarci, di rigenerarci nella fede e nell’incontro: a partire proprio dai nostri centri parrocchiali, che sono rimasti spesso chiusi a causa della pandemia. Bisogna ripartire dalla luce di Gesù Bambino ed essere punti fermi per la comunità.

“Noi ci siamo” è uno slogan associativo che ci accompagna nel nostro cammino ma dovrebbe diventare uno stile nel nostro modo di porci. Esserci è impegnativo, ma forse, questo momento storico ci richiede di conoscere le nostre realtà, le difficoltà delle persone, le solitudini e i desideri. Questa è la base per qualsiasi nostra proposta: l’ascolto della realtà che non sempre coincide con quello che piace a noi, con quello che ci riesce meglio o con quello che abbiamo sempre fatto.

Purtroppo alcuni si sono allontanati dalla frequentazione degli ambienti parrocchiali. Mi domando allora se siamo riusciti ad essere sufficientemente testimoni e “portatori di luce” nelle relazioni in questo ultimo periodo o se siamo riusciti ad avere solo dei contatti anziché degli incontri autentici. Forse , e parlo anche per me, è il tempo di fare meno riunioni ed esserci di più con le persone.

L’augurio che voglio fare è che grazie alla luce del Natale, che ci è donata dalla fede, riusciamo a farci trovare pronti, ad essere disposti a rimetterci in gioco. Vi auguro e mi auguro di scegliere di esserci in modo autentico, con fiducia e speranza.”

Buon Natale di cuore a tutti!

Fabio Brocca (Presidente NOI Padova)

(Visite totali 122 ora, 1 Visite oggi)