Cerca
Close this search box.

Il “Cristo Rivelato” all’Opsa

Il Cristo Rivelato

Domenica 22 febbraio “Un attimo di pace” organizza una visita artistica non convenzionale con il Cristo Rivelato di Felice Tagliaferri, all’Opera della Provvidenza di S. Antonio.

L’esperienza, in cui lo spettatore potrà entrare in contatto con l’opera attraverso i cinque sensi, soprattutto quello del tatto, sarà guidata da Felice Tagliaferri stesso (che sarà presente alla visita di domenica 22 febbraio alle ore 16.30) e da Marta Michelotto, responsabile dell’area educativa dell’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio (via della Provvidenza, 68) a Sarmeola di Rubano (PD).

Il Cristo Rivelato di Felice Tagliaferri è un’opera che nasce con una storia speciale. Nel 2008 Tagliaferri, durante un suo soggiorno a Napoli, colse l’occasione per visitare la Cappella Sansevero, dove tuttora è custodita la preziosa scultura settecentesca di Giuseppe Sanmartino, il Cristo Velato. Però all’artista, cieco dall’età di 14 anni, fu impedito di vedere l’opera a suo modo, cioè con le mani. Fu questo evento ad ispirare Tagliaferri nella creazione della sua opera più famosa, il “Cristo Rivelato”: una scultura tattile che si rifà all’opera di Sanmartino ma, diversamente da quella, può essere toccata e apprezzata da tutti, in particolare dai non vedenti, che possono leggere il marmo toccandolo con le mani.

Un attimo di pace” organizza questo evento in collaborazione con La Pietra Scartata, Atantemani, Fondazione Fontana Onlus, l’Ufficio Diocesano di Pastorale della Missione, l’OPSA e l’UILDM Padova Onlus.

Per iscriverti alla visita clicca su: http://www.unattimodipace.it/vieni-ad-una-visita-artistica

Altre informazioni su www.unattimodipace.it

Fonte: newsletter di Diweb 2.0