Il film Biagio nelle sale della comunità

Biagio film

Dal 2 al 9 febbraio nelle sale della comunità si potrà assistere alla proiezione del film Biagio di Pasquale Scimeca che racconta la storia di Biagio Conte, soprannominato il “San Francesco dei giorni nostri”.

Biagio Conte, infatti, a Palermo gestisce la comunità più numerosa del sud Italia, dove trovano accoglienza 1.500 persone. Nel suo percorso di vita, ha compiuto delle sue scelte radicali e rivoluzionarie che ne hanno fatto un uomo giusto, uno dei pochi uomini giusti che ancora abitano in questo pianeta.
Nato da una famiglia benestante, a 25 anni Biagio decide di lasciare la sua famiglia e il suo lavoro per donarsi totalmente ai poveri. Dapprima va a vivere solo, come eremita, sulle montagne della Sicilia, per ritrovare armonia con se stesso e la natura. Dopo un viaggio a piedi fino ad Assisi, ritorna a Palermo e si ferma alla stazione dove per anni vive e assiste barboni, alcolisti, giovani sbandati, stranieri, prostitute dando loro dignità e speranza. Questi suoi “fratelli e sorelle” diventano sempre più numerosi e la stazione non basta più ad accoglierli tutti: occupa allora l’ex disinfettatoio di via Archirafi a Palermo da tempo in abbandono e fonda la Missione di Speranza e Carità. Attorno a lui cresce la solidarietà della gente e la missione diventa sempre più grande.

Tante occasioni per vedere il film presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2014 nella sezione Cinema d’Oggi e in programma dal 2 al 9 febbraio nelle sale della comunità in occasione del Biagio Day.

A Padova sono quattro le sale della comunità: Piccolo Teatro, Cinema Esperia, Multisala MPX e Cinema Rex. E in due occasioni sarà presente in sala il regista, Pasquale Scimeca, per incontrare il pubblico. Il soggetto del film è dell’attore Marcello Mazzarella, che interpreta anche il ruolo di Fratel Biagio. In Italia il film è distribuito da Arbash in collaborazione con l’Acec (Associazione cattolica esercenti cinema).

Queste le sale della comunità di Padova che partecipano al Biagio Day

  • Mercoledì 4 febbraio – ore 21.00

          Piccolo Teatro, via Asolo 2 – zona Paltana

  • Giovedì 5 febbraio – ore 21.00

          Cinema Esperia, via Chiesanuova 90

  • Venerdì 6 febbraio – ore 21.00 (presente in sala il regista)

          Multisala MPX, via Bonporti 22

  • Domenica 8 febbraio- ore 18.00 e ore 21.00 (presente in sala il regista)

          Cinema Rex, via Sant’Osvaldo, 2

Info su www.biagiofilm.it

(Visite totali 145 ora, 1 Visite oggi)