Il lavoro del rito, il rito del lavoro: cercare nutrimento

lavoro legame sociale

Sabato 14 Marzo alle ore 9.30 in Sala S. Luca presso l’Abbazia di Santa Giustina a Padova, un incontro speciale sul tema lavoro con Padre Giorgio Bonaccorso e in collaborazione con la Scuola del Legame Sociale.

In un epoca in cui il lavoro ha un forte valore sociale e identitario, rimanerne privi o non trovarne il senso rischia di destabilizzare la serenità della persona e i suoi orizzonti. Il lavoro è infatti un elemento invasivo nelle nostre vite: se c’è, occupa tutto; se non c’è, la sua assenza determina l’esclusione sociale. Trovarne il senso allora è un elemento importante per poter recuperare uno spazio di pace per se stessi. Proveremo insieme ad intraprendere questo percorso, parlandone sabato 14 Marzo alle ore 9:30, presso la Sala S. Luca nell’Abbazia di Santa Giustina a Padova, con Padre Giorgio Bonaccorso, monaco benedettino e docente presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina, in un evento in collaborazione con la Scuola del Legame Sociale di Padova.

Padre Bonaccorso, che da tempo si occupa dei temi intorno al rito e alla liturgia,  esplorerà in questo incontro la relazione tra legame sociale e dono, intesa come capacità di istiuire un ambito sacro nell’orizzonte lavorativo, all’interno del quale il rito diventa un elemento costruttore di senso. Il rito ha a che fare con la sospensione del meccanismo della produttività, ma non per questo annulla o critica il lavoro, anzi in questa sospensione l’essere lavoratore trova la sua dimensione di consapevolezza. Si cercherà così di aprire una strada nuova e perlustrare anche un sentiero spirituale in un contesto in cui si è alla disperata ricerca di una via d’uscita dalla crisi, che prima che economica è di senso.

 In questa iniziativa collaboriamo con la Scuola del Legame Sociale che, come spiega Giovanni Realdi (tutor e co-ideatore della Scuola), «è nata alcuni anni fa con l’intenzione di costruire un luogo in cui scambiare le esperienze costruttive di cittadinanza attiva perché riteniamo che l’associazionismo possa costituire uno degli ultimi luoghi di educazione alla cittadinanza».

Per conoscere meglio questa realtà e rimanere in contatto con le iniziative della Scuola del Legame Sociale, visita il sito www.legamesociale.org

Fonte: www.unattimodipace.it

(Visite totali 316 ora, 1 Visite oggi)