Cerca
Close this search box.

Pubblicazione contributi pubblici (aggiornato)

 

NOI Padova ricorda che entro il 30 giugno di ogni anno tutte le associazioni di promozione sociale hanno l’obbligo di pubblicare, sul proprio sito o portale digitale, un rendiconto delle somme percepite da enti pubblici nell’esercizio precedente.

L’obbligo scatta solo nel momento in cui i circoli abbiano ricevuto contributi pubblici per una cifra pari o superiore a 10.000 euro: il riferimento è l’esercizio finanziario precedente cioè dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020.

Qualora l’ente non disponga di un proprio sito internet o di un portale digitale pubblico (anche pagina Facebook, ad esempio), è possibile far pervenire la documentazione alla segreteria che la pubblicherà sul profilo del circolo su noipadova.it.  Non è sufficiente dunque che i contributi pubblici siano correttamente inseriti nel bilancio dell’associazione, ma è necessario darne specifica evidenza con un rendiconto a parte, facendo riferimento, con un criterio “per cassa”, all’esercizio in cui i contributi sono stati effettivamente incassati.

Nella Circolare del Ministero n. 2 dell’11/01/2019 veniva richiesto inoltre che in questo obbligo di informazione rientrassero anche le somme percepite a titolo di 5×1.000.  Ma, nella Circolare-ministeriale-6-del-25062021  del 25/06/2021 è stato specificato che il 5×1.000 non rientra in tale obbligo. Si escludono inoltre anche gli apporti di natura corrispettiva: trattasi di prestazioni di beni o servizi in cambio di corrispettivi.

La normativa non ha dato indicazioni sulla tipologia di pubblicazione e non fornisce modelli fissi, si ritiene pertanto che la forma della comunicazione possa essere una comune autocertificazione da parte del rappresentante legale dell’ente che riporti un elenco degli importi singolarmente ricevuti dall’ente pubblico e tutte le informazioni per darne immediata comprensibilità. Si consiglia quindi la forma schematica.

Le informazioni da riportare nel rendiconto saranno:

  • identificazione e codice fiscale dell’ente che ha ricevuto il contributo
  • identificazione del soggetto pubblico erogante
  • somma ricevuta
  • data di incasso del contributo 
  • causale del contributo


A seguire sono disponibili per gli utenti registrati un fac-simile di rendiconto da pubblicare e le Circolari a cui l’obbligo fa riferimento.

Per vedere i contenuti riservati devi entrare con il tuo LOGIN e la PASSWORD.