E’ finalmente uscita la possibilità di iscriversi agli elenchi del 5 per mille 2016.
Tutti i circoli NOI costituitisi da almeno un anno, in quanto possessori dei requisiti richiesti dallo Stato, possono avanzare la richiesta di ricevere le quote del 5×1.000 da parte dei contribuenti che, sulla dichiarazione dei redditi, andranno a specificare di voler devolvere tale percentuale IRPEF al circolo (indicando con precisione il codice fiscale del circolo).
Coloro che hanno presentato domanda di iscrizione negli anni precedenti, e desiderano accedere anche quest’anno al riparto del 2016 sono tenuti a ripetere la procedura.
L’Agenzia delle Entrate precisa che la domanda deve essere trasmessa esclusivamente in via telematica utilizzando Fisconline o Entratel, entro e non oltre il 9 maggio 2016. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica.
E’ comunque possibile consegnare la versione cartacea alla segreteria di NOI Padova che ancora si mette a disposizione per raccogliere le domande di quanti intendano cogliere tale opportunità: pertanto, è necessario consegnare la suddetta agli uffici del terzo piano di Casa PIO X entro il 30 aprile 2016. Specifiche in merito al servizio riservate agli utenti registrati (ricordiamo che per registrarsi sul sito di NOI Padova è necessario essere membri di un consiglio direttivo di circolo e richiedere esplicitamente le credenziali per accedere a noiformazione@gmail.com).
E’ possibile scaricate la domanda in versione pdf cliccando su iscrizione 5X1000 2016. Per essere sicuri di compilare la domanda correttamente vi invitiamo a leggere con attenzione il documento Istruzioni iscrizione 5×1000 2016.
Vi ricordiamo che, in seguito alla data del 9 maggio, i legali rappresentanti devono procedere con la seconda parte della domanda: devono infatti spedire entro il 30 giugno, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la Dichiarazione sostitutiva Atto Notorietà 5X1000 2016 unitamente alla fotocopia della carta d’identità del presidente: l’invio va effettuato alla direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, oppure, in alternativa, sempre consegnato alla segreteria territoriale che, a sua volta, provvederà ad espletare quanto necessario nei tempi dovuti.
Inoltre, vi facciamo presente che per ricevere l’accredito sul conto corrente bancario o postale della quota del cinque per mille spettante, i circoli devono comunicare il Codice IBAN all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il Modello per la richiesta di accreditamento su conto corrente postale o bancario (si clicchi sul pdf).
Tutte le indicazioni forniteci dal Noi nazionale sono disponibili consultando il seguente documento: Circolare 4 – 2016
Trovate infine tutte le informazioni necessarie ed i dettagli anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo: agenziaentrate.gov.it (cliccare sopra).