Noi Padova invita gli affiliati a prendere visione di un nuovo documento, redatto dalla Diocesi di Padova e dedicato in particolare a coloro che, quotidianamente nelle realtà parrocchiali, si relazionano in presenza o via social-media con i minori. Riportiamo a seguire le informazioni tratte direttamente dalla fonte giovanipadova.it
“La Diocesi di Padova ha a cuore la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Un impegno che si concretizza anche in uno strumento – un Vademecum – dedicato a quanti quotidianamente nelle realtà parrocchiali si relazionano in presenza o attraverso la rete e gli strumenti social con i minori: responsabili, educatori, animatori…
Il documento s’intitola L’attività educativa con i minori. Linee guida per responsabili, educatori e animatori nella Chiesa di Padova (cliccarvi sopra per scaricarlo).
Voluto dal vescovo Claudio Cipolla, il Vademecum è frutto di due anni di lavoro ed è realizzato con il coordinamento del vicario episcopale per la Pastorale, don Leopoldo Voltan, dall’Ufficio di Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova in collaborazione con il SINAI – Servizio informazione a aiuto. Il SINAI, istituito nel 2017, rappresenta anche il Servizio diocesano per la tutela dei minori, così come previsto dalle Linee guida emanate dalla Conferenza episcopale italiana e dalla Conferenza Italiana superiori maggiori il 24 giugno 2019, e un suo membro (sr Tiziana Merletti) è delegata diocesana all’interno del Servizio Regionale Tutela Minori della Conferenza episcopale Triveneto.
Duplice l’intento del Vademecum: da un lato essere è uno strumento educativo e di formazione permanente per quanti (presbiteri e laici) dedicano tempo, disponibilità e impegno alla formazione e all’animazione delle nuove generazioni, per «promuovere atteggiamenti educativi corretto e ispirati al Vangelo e prevenire comportamenti inadeguati, quando non addirittura nocivi o illeciti – che pregiudicano e contrastano un’efficace educazione cristiana e umana». Dall’altro lato le Linee guida si prefiggono di essere anche un punto di partenza «per una riflessione più ampia all’interno della comunità cristiana della nostra Diocesi, nei movimenti e nelle associazioni».
Sono previste anche due serate per conoscere e approfondire il testo: mercoledì 20 gennaio 2021 oppure martedì 23 febbraio 2021.
Ciascuna serata, dalle 20.45 alle 22.30, potrà essere vissuta online oppure, se possibile, in presenza in una parrocchia della cintura urbana di Padova.
Per partecipare è necessario scegliere una delle due serate e iscriversi attraverso il modulo corrispettivo:
- Iscrizione per mercoledì 20 gennaio 2021 ore 20.45=> la serata si svolgerà online su piattaforma Zoom.
- Iscrizione per martedì 23 febbraio 2021 ore 20.45
Per informazioni ulteriori: info@giovanipadova.it “