Archeolab: laboratori per Grest e Campiscuola

Il progetto ARCHEOLAB è un laboratorio didattico attraverso il quale i ragazzi entrano in contatto con il reale mestiere dell’archeologo, acquisendo conoscenza dei metodi scientifici di ricerca attualmente impiegati. Il contatto diretto con i materiali archeologici ha infatti lo scopo di far capire come essi rappresentino i dati per una ricostruzione storica, fine ultimo dell’archeologia. Attraverso questa nuova prospettiva si trasmette ai ragazzi il concetto di bene culturale come bene comune, e la consapevolezza che la ricostruzione storica che ne deriva è patrimonio condiviso.

Destinatari La proposta è rivolta ai ragazzi (età di elementari e medie) che frequentano il grest o campi scuola.

Il Programma

Scavo dell’ abitato e della necropoli dell’ epoca veneto antica e romana, all’interno di un box di legno in cui è ricreato uno scavo stratigrafico con sedimento e vero materiale di recupero antico. La parte educativo-espressiva e didattica del laboratorio prevede una rielaborazione attiva e personale dell’attività svolta, che permette di creare un legame/confronto tra passato storico e presente dei ragazzi. A tal fine il laboratorio prevede l’utilizzo dei seguenti strumenti, raggruppabili in macrosezioni a seconda della finalità preposte:

  • disegni
  • creazione di fumetti
  • illustrazioni
  • creazione di storie
  • creazione di personaggi
  • sviluppo di ambientazioni storiche.

Durata del laboratorio: 2h

Anteprima Per capire meglio la proposta si clicchi su Archeolab  per vederne un’interessante anteprima.

Docenti Dott.ssa Asja Zec archeologa e collaboratori laureati in Lettere, Scienze dei Beni Culturali ed in Scienze dell’Educazione.

Avvertenze Si raccomanda abbigliamento adeguato all’attività di scavo (pantaloni, scarpe comode e chiuse). Il laboratorio prevede 4 di montaggio quindi è preferibile predisporlo il giorno antecedente.

Costi Convenzionati con NOI Padova.

Per vedere i contenuti riservati devi entrare con il tuo LOGIN e la PASSWORD.

 

Informazioni e prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni si prega di contattare l’ufficio Comunicazione Formazione Progetti di Noi Padova: noiformazione@gmail.com o 049-877.17.13.

(Visite totali 135 ora, 1 Visite oggi)