“Se ci diamo la mano, i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”
Qualche giorno fa, ho sentito questa frase di Gianni Rodari pronunciata con una certa emozione da un bambino di nove anni che, inconsapevolmente, mi ha suggerito questa riflessione… Quante volte, quando eravamo ragazzini, genitori e catechisti ci insegnavano a risolvere i nostri piccoli problemi con una stretta di mano: si scopriva quanto era più bello giocare o fare i compiti insieme. Coltivare relazioni in un clima di collaborazione reciproca, secondo me, è proprio la chiave per aprire molte porte e riuscire a portare avanti progetti anche in situazioni difficili. E’ questa l’eredità che intendo lasciare a Giorgina Garbo, che il consiglio d’amministrazione di NOI Padova ha designato come nuova presidente, a seguito delle mie dimissioni (che rendo qui pubbliche) da tale carica. Rimango comunque consigliere nel comitato territoriale, ma sono giunto a questa scelta per dedicarmi meglio all’incarico di delegato diocesano del progetto Sovvenire, affidatomi dal Vescovo.
Fabio Brocca
Ringrazio Fabio per l’impegno dedicato, in questi anni, alla conduzione attenta e puntuale dell’associazione e spero di riuscire a proseguire il cammino con la medesima dedizione, raccogliendo il suo prezioso testimone. Confesso che è stata proprio la solidarietà del gruppo che mi ha dato la forza di dire sì a tale nuova responsabilità.
Grazie agli incontri che abbiamo fatto sul territorio a livello vicariale ho avuto modo di fare esperienza e tesoro sull’importanza delle relazioni.
Auguro a me per prima e a tutti che la nascita del Salvatore possa essere quel momento in cui ciascun cristiano possa ritrovare in qualche modo la trasparenza e la semplicità nelle relazioni, con il coraggio anche di mettere da parte le proprie piccole convinzioni per cercare il bene e la pace nella comunità, con uno sguardo più ampio.
L’entusiasmo e la serenità nella collaborazione sono le fondamenta per realizzare insieme cose importanti: una sorta di piccoli miracoli. Se facciamo spazio dentro di noi a quel Bambino, avremo la forza di darci la mano e compiere ciò che sembrava impossibile e forse – come dice la frase di Rodari citata da Fabio – il Natale durerà tutto l’anno.
Giorgina Garbo