Corsi per RESPONSABILI Haccp per cucina e/o sagra parrocchiali

piatto da sagra

Pur non essendo un’attività istituzionale dell’associazione Noi, il fenomeno delle feste comunitarie ci riguarda in quanto in moltissimi casi si collabora strettamente. Vista infatti la pressante richiesta, si è deciso di iniziare a fornire formazione anche a coloro che devono gestire lo specifico manuale di autocontrollo in questi differenti contesti parrocchiali.

Ai fini del rispetto della legalità, NOI Padova ha incaricato il dott. Gian Raffaele Magnani di redigere un manuale appositamente per le realtà di cucina e feste parrocchiali: il documento è così aggiornatissimo, secondo tutti i canoni di legge in vigore. Non è però sufficiente possederne una copia, ma è fondamentale anche che il responsabile sappia esattamente come servirsene ed assicurare che le procedure vengano effettuate correttamente, altrimenti si corre il rischio di provocare seri danni e di risultare sanzionabili in caso di controlli degli organi di competenza: è un po’ come possedere una macchina nuova ma andare in giro senza patente.

La realtà cucina (per occasioni comunitarie di convivialità a scopo aggregativo) ed il contesto delle feste patronali però non devono essere confusi con il bar del circolo Noi: hanno una loro specificità anche sotto il profilo haccp e fanno riferimento direttamente alla parrocchia e non alla nostra associazione (anche sotto il profilo fiscale). E’ auspicabile, infatti, che anche il responsabile di questi altri contesti sia una persona diversa rispetto a chi è responsabile del manuale di autocontrollo del bar.

Ma è altrettanto auspicabile che tali figure siano iscritte all’associazione: è il modo che consente al circolo di poter venire in aiuto della realtà parrocchiale.

Secondo il provvedimento CE 852/2004 che inquadra le misure dell’HACCP ogni contesto ove vi è una produzione o somministrazione di alimenti deve avere un proprio piano di autocontrollo gestito da un responsabile e suoi delegati (in sua assenza).

Il corso è dunque strutturato per il responsabile del manuale di autocontrollo, insieme ad almeno un suo delegato o più. E’ consigliabile infatti che ci siano i delegati per garantire la costanza nella gestione della situazione. I corsi verranno svolti in orario serale, dalle ore 20:00 alle ore 23:30 per una durata totale di 3 ore e mezza. Il docente rilascerà la dovuta certificazione in seguito al superamento di un test verifica di 20 domande.

(Visite totali 1.203 ora, 1 Visite oggi)