All’inizio del nuovo anno, cominciamo a pensare alla formazione per i nostri circoli.
In seguito agli incontri tra la segreteria ed i circoli e ai sondaggi effettuati in occasione degli incontri zonali nello scorso novembre, sono emerse chiaramente delle esigenze ben determinate da parte della base associativa.
In sostanza, si è compreso che i direttivi sentono fortemente la necessità di conoscere o meglio approfondire quelle che sono le prerogative per una corretta gestione del circolo, come ad esempio il rapporto circolo-parrocchia, la conoscenza delle norme statutarie o dei vantaggi dell’essere un’APS, la stesura dei bilanci, ecc …
Su mandato del consiglio direttivo, la segreteria sta così programmando dei corsi di formazione per i circoli, da articolarsi in tre serate in quattro zone diverse della diocesi. A breve verranno resi noti tutti i dettagli (date, location, programma dei corsi).
Parallelamente, stiamo elaborando percorsi formativi sulla sicurezza (haccp, primo soccorso, antincendio, ecc…): anche di ciò vi aggiorneremo prossimamente, chiarendo ciò che è necessario fare nel rispetto delle normative.