Il Grest è un momento irrinunciabile per migliaia di ragazzi e ragazze delle nostre parrocchie: un’occasione di servizio, un’esperienza di comunità, un modo per ritrovarsi e stare insieme con lo stile dell’animazione. È importante preparare bene il Grest, per viverlo al 100% e per far tesoro del bello vissuto in quelle intense settimane.
L’Ufficio di Pastorale dei Giovani e l’Associazione Noi Padova curano da due anni una formazione specifica per gli animatori: il Grestyle. Si tratta di una due giorni (full immersion con pernottamento) rivolta ai ragazzi delle superiori e primi anni di università, divisi per fasce d’età: modulo base per i più giovani e meno esperti e modulo avanzato dalla terza superiore in su. Il format è proposto due volte in zone diverse della diocesi per poter offrire maggiore possibilità di adesione:
- 30 e 31 marzo al Patronato di Cittadella
- 4 e 5 maggio al Seminario Minore di Rubano
Ogni parrocchia o circolo Noi potrà iscrivere 10 animatori per ciascun modulo (base o avanzato). E’ necessaria la partecipazione completa.
Quest’anno, inoltre, si aggiunge una nuova proposta per i coordinatori e gli adulti che in qualche modo sono coinvolti nel Grest, ovvero chi sostiene ed indirizza gli animatori nelle scelte e nella definizione dei dettagli logistici, educativi, organizzativi. Talvolta sono parroci/cappellani, altre volte giovani, qualche volta genitori. Si tratta di una sola serata ma a scelta tra due location diverse (sempre per offrire maggior opportunità di partecipazione):
- venerdì sera 8 marzo 2019 (20.30 – 22.30) + sabato 9 marzo 2019 (9-17), senza pernottamento – Patronato Pio X a Cittadella.
- venerdì sera 15 marzo 2019 (20.30 – 22.30) + sabato 16 marzo 2019 (9-17), senza pernottamento – Patronato S. Maria Annunziata di Albignasego (quartiere Ferri).
Noi Padova ha molto a cuore tali iniziative e le sostiene in quanto non solo è nella propria mission promuovere momenti di aggregazione sociale, ma condivide i valori fondanti educativi d’ispirazione cristiana da statuto.
Per avere maggiori informazioni sia su Grestyle, sia sulla proposta dei coordinatori adulti, ed anche per accedere alle modalità di adesione è necessario collegarsi direttamente al sito di giovanipadova.it.