Marcia della Pace 2015

colomba Pace

Il 1 gennaio 2015 si rinnova l’appuntamento con la marcia della Pace diocesana, quest’anno con la partecipazione di altre confessioni religiose.

Non più schiavi ma fratelli“: questo il messaggio di Papa Francesco per la giornata della pace che quest’anno si vive in modo speciale in diocesi di Padova, con l’iniziativa della marcia insieme ad altre confessioni religiose. Divisi da un diverso credo, ma uniti da un unico obiettivo: la pace!

Ecco la ragione per cui il 1 gennaio cattolici, cristiani di diversa professione, ebrei e musulmani si ritroveranno a marciare insieme per manifestare alla città, e non solo, il loro impegno per il riconoscimento di un valore che ritengono assoluto, fondamentale per tutti, imprescindibile e condiviso.

Questo il programma dell’edizione 2015:

  • Ore 15:00 ritrovo per tutti presso il Palazzo della Gran Guardia in P.zza dei Signori a Padova. Per gli adulti è previsto un saluto iniziale con interventi di ebrei e musulmani e un reading di un carteggio tra il vescovo Pellizzo e Carlo I d’Austria, durante la prima guerra mondiale (nel centenario dello scoppio); per i ragazzi, invece, vi è un’animazione speciale in Sala Nassirya con attività mirate.
  • Ore 15:45 Partenza della marcia con torce (per gli adulti) e palloncini (per i ragazzi)
  • Ore 16:00 tappa presso il Municipio con interventi di confessioni cristiane ed autorità civili, tra cui il Rettore dell’Università degli Studi di Padova.
  • Ore 16:45 ripresa della marcia
  • Ore 17:10 arrivo al Tempio Pace: appello per la Pace, lancio dei palloncini, saluti e congedo.
  • Ore 17:30 S. Messa con il Padre Vescovo

Ed ecco il percorso nei dettagli.

Loggia Gran Guardia (partenza), Piazza Signori, Piazza Erbe, Via San Canziano, Via 8 febbraio-Municipio (SOSTA), via Cavour, Piazza Garibaldi, Via Altinate, Via Cassan, via Porciglia, Ponte Porciglia, Via Gozzi, Piazza Salvemini, Via Tommaseo (attraversamento), Tempio della Pace (arrivo).

L’evento è promosso dalla Pastorale Sociale del Lavoro in collaborazione con NOI Padova, AC Padova, CSI, Comunità S. Egidio, Ass. Papa Giovanni XXIII, Movimento dei Focolari e Acli Padova.

Sollecitiamo la partecipazione di tutti e rivolgiamo l’appello ai responsabili di circolo di diffondere il più possibile e con ogni mezzo a disposizione (locandina, e-mail, bacheca, passaparola, avvisi … ) la notizia di tale appuntamento nel proprio centro parrocchiale.

In particolare, rivolgiamo un invito speciale a coristi a rendersi disponibili per sostenere il canto in occasione della celebrazione delle 17:30 presso il Tempio della Pace e ringraziamo il coro di S. Anna di Piove di Sacco (coinvolto dal circolo Noi) che ha accettato l’impegno di fare da coro guida nell’animazione liturgica della S. Messa presieduta dal Padre Vescovo.

Info: cliccate su Marcia Pace 2015 per scaricare il pdf della locandina.

(Visite totali 588 ora, 1 Visite oggi)