Messaggio importante ai circoli NOI

 

Fabio Brocca, presidente di NOI Padova, insieme a don Leopoldo Voltan, Vicario Episcopale per la Pastorale, scrive una lettera ai circoli affiliati per esortarli a rendersi disponibili come volontari nelle rispettive comunità, per garantire una corretta gestione delle misure anti-covid19, in occasione della ripresa delle celebrazioni liturgiche.

Si riporta a seguito il testo integrale della lettera di Brocca e Voltan ai circoli, che chiede anche di prendere visione del Decreto 12 maggio 2020 emesso dal Vescovo Claudio.

Carissimi,

come state? E come stanno i vostri circoli e le vostre comunità parrocchiali? Sono domande quanto mai importanti in questi tempi.

Dopo una pausa forzata di oltre due mesi, lentamente sembra che qualcosa si muova.


Parlare di un ritorno alla “normalità” e di riprendere le abitudini di prima ci sembra quanto mai inappropriato, anche perché questo tempo ci ha svelato e rivelato possibili cambiamenti sia a livello personale, sia sociale ed ecclesiale. Dovremo adesso ripensare il nostro modo di essere presenti e a disposizione delle nostre parrocchie in questa “fase 2”.

Le nostre parrocchie nell’immediato hanno bisogno di persone che si rendano disponibili nell’organizzazione e nel favorire la partecipazione, secondo le indicazioni ministeriali e diocesane, alle celebrazioni liturgiche: è un servizio prezioso in cui possiamo metterci in gioco.  

In attesa di indicazioni e procedure su come riaprire le attività del centro parrocchiale, in questi giorni potremmo coadiuvare il parroco ed altri volontari nella gestione delle Messe parrocchiali.


Sarebbe bello e opportuno che ogni circolo, sentendo il parroco e accogliendo le esigenze della parrocchia, mettesse a disposizione dei volontari in grado di aiutare i fedeli ad avvicinarsi alle celebrazioni in sicurezza, facendo riferimento alla caratteristica tipica della nostra Associazione: mettersi a servizio della comunità parrocchiale.

Chiediamo inoltre la pazienza e l’attenzione dovuta nell’attuare tutte le disposizioni di legge anche quando arriveranno le procedure per la riapertura dei nostri centri parrocchiali. È banale ripetere che le norme da mettere in atto in questo periodo sono per tutti “cosa nuova”, ma bisogna tenere bene il valore decisivo della salute nostra e degli altri e le possibili conseguenze da pagare in caso di una nostra disattenzione o negligenza.

Vi invitiamo a trovare, con la stessa disponibilità con cui vi siete sempre proposti, le modalità per aiutare la vostra comunità a riprendere il cammino, collaborando e coinvolgendo anche altre associazioni e gruppi parrocchiali.

 Per i dettagli tecnici si faccia riferimento al decreto del vescovo Claudio in allegato e alle indicazioni della propria parrocchia.

Nella speranza di rivederci presto vi salutiamo.

 

         Fabio Brocca                                                                     Don Leopoldo Voltan 

Presidente NOI Padova – Aps                                           Vicario Episcopale per la Pastorale

 

 

(Visite totali 325 ora, 1 Visite oggi)