Cerca
Close this search box.

Mosè posso chiederti l’amicizia?

Mose

Sabato 24 gennaio alle ore 16:00 al teatro Esperia una nuova proposta di formazione per preadolescenti utile a catechisti e formatori.

Uno spettacolo per i ragazzi delle medie centrato sulla figura di Mosè e sulle regole che intervengono nel rapporto adulti-ragazzi (comandamenti), scritto e interpretato da Guido Marangoni, ingegnere informatico e attore comico, promossa dall’ufficio di Pastorale della Comunicazione e dall’ufficio per l’Annuncio e la Catechesi della Diocesi di Padova.

Uno spettacolo prima di tutto interattivo che permetterà ai ragazzi di seconda e terza media di dialogare con Mosè come con un amico su Facebook. Da qui, il titolo: “Mosè, posso chiederti l’amicizia?”.
L’interazione, però, inizierà ben prima di sabato 24 gennaio. Spiega Marangoni: «Giocheremo molto sui comandamenti, e non solo con quelli della Bibbia. Invitiamo tutti a mandarci attraverso il nostro sito, http://mose.possochiedertilamicizia.it, i propri comandamenti. Vanno bene quelli preferiti, quelli inventati, quelli sentiti dire da altri: li useremo durante lo spettacolo. Scopriremo assieme ai ragazzi quanto sia difficile formulare comandamenti buoni». L’occasione permetterà di rileggere il Decalogo attraverso un’ottica del tutto nuova.

«La figura di Mosè – spiega don Giorgio Bezze, direttore dell’Ufficio per l’Annuncio e la Catechesi – è fondamentale nel cammino di Iniziazione Cristiana. Conoscendo Mosè, infatti, si capisce il patto di amicizia che Dio stringe con il suo popolo e che non cancellerà mai. Attraverso Mosè Dio libera il suo popolo dalla schiavitù dell’Egitto e lo accompagna lungo il cammino del deserto, proteggendolo da ogni pericolo. Conoscendo Mosè si comprende poi come ogni ragazzo, anche il più debole, sia chiamato da Dio a compiere grandi imprese.

Bisogna intendere i comandamenti non come restrizioni o regole che tolgono la libertà, ma come parole per la vita, capaci di liberare da una vita malvagia che porta alla distruzione di sé stessi».

Prenotazioni consigliate al più presto allo 049-871.47.46. Il teatro Esperia si trova a Padova in via Chiesanuova 90.

Altre info su mose.possochiedertilamicizia.it