Cerca
Close this search box.

Referenti vicariali, risorse fondamentali!

Non essere soli

Prosegue senza indugi la ricerca della figura del referente vicariale per i circoli NOI.

Il referente di vicariato è un volontario che si prende l’impegno di creare una sorta di “rete comunicativa” all’interno del proprio territorio locale. Ha così una funzione di “cartina tornasole” che ravvicinerà certamente gli affiliati con le loro specifiche necessità alla segreteria. Nel contempo cercherà di portare avanti l’obiettivo di creare dialogo tra circoli, conoscersi  meglio e, perché no, anche costruire qualcosa insieme, ritornando sempre allo slogan NOI La forza dell’insieme.

Pensate quante volte accade che attività similari vengano organizzate con il massimo sforzo e risultato non del tutto soddisfacente; eppure, a volte, basterebbe riuscire a parlarsi e a condividere obiettivi per realizzare qualcosa insieme con meno difficoltà e miglior risultato.

Non ci sono impegni di ritrovo a cadenza temporale: i referenti vicariali si ritroveranno soltanto prima di avviare il loro incarico in una semplice riunione con il coordinatore Fabio Brocca, presidente neo-eletto, per capire meglio come muoversi.

L’impegno reale consiste nel cercare di mettersi in contatto con gli altri circoli del vicariato di provenienza (i contatti dei referenti dei circoli verranno forniti dalla segreteria, previa autorizzazione degli stessi), al fine di creare una rete interna di laici che faciliti i rapporti in tutti i sensi.

L’importante è che il volontario sia una persona che:

  • condivida i valori dell’associazione NOI (requisito fondamentale!)
  • possibilmente abbia una buona conoscenza del territorio di appartenenza a livello vicariale e magari anche intervicariale
  • abbia familiarità con i mezzi di comunicazione elettronica (cellulare, posta elettronica, internet, social-network) ed utilizzo giornaliero

Le candidature spontanee sono state purtroppo poche, eppure laddove si è cominciato questo lavoro si sono visti risultati significativi e gratificanti in un ottica di bene comune. Sono dodici le realtà che finora si avvalgono della preziosa disponibilità di tale figura: consultate il pdf VICARIATI CON REFERENTE VICARIALE per verificare.

Invitiamo così tutti i volontari dei circoli appartenenti agli altri vicariati a pensarci e a rendersi disponibili per condividere meglio “bene che c’è tra NOI”. Per approfondimenti e adesioni consultare la segreteria, grazie.